Legno – un affare di cuore
dal 1844 in Alto Adige
Rier holz in Alto Adige
Segheria e prodotti in legno
per carpenteria e imballaggi
La fondazione della nostra azienda risale a quattro generazioni fa. La nostra azienda lavora principalmente legno di conifere locali nei settori della segheria e degli imballaggi in legno.
Legno locale
Questi tipi di legno
vengono lavorati da noi
Larice (Larix decidua)
Il legno resinoso è mediamente duro, elastico e tenace, facile da spaccare e lavorare, si restringe poco ed è molto durevole sia all’asciutto che in acqua. È il legno di conifere europeo più durevole.
Abete rosso (Picea abies)
Il legno morbido è elastico, si asciuga rapidamente, si restringe poco ed è durevole. È facile da lavorare, tagliare e pelare, tornire, spaccare e incollare.
Cirmolo (Pinus cembra)
Il cirmolo cresce nella regione alpina a partire da 1600 m ed è un legno particolarmente apprezzato, soprattutto anche per il suo profumo. Grazie alla sua morbidezza, il cirmolo è particolarmente adatto per la costruzione di mobili, modellismo e intagli.
Pino (Pinus silvestris)
Crescita prevalentemente diritta con un tronco pieno e cilindrico. Il pino viene utilizzato sotto forma di legno tondo, segato e impiallacciato, inoltre viene utilizzato per la produzione di materiali in legno e per la produzione di carta e cellulosa.